1979 A.D.
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Template:Nota disambigua Template:Anno Template:Anno in altri calendari
Eventi
- L'UNESCO proclama il Campo di concentramento di Auschwitz patrimonio dell'umanità.
Gennaio
- 1º gennaio
- Le Nazioni Unite proclamano ufficialmente il 1979 Anno Internazionale del Bambino.
- La Cina e gli Stati Uniti riallacciano ufficialmente le relazioni diplomatiche. È il punto di approdo della "diplomazia del ping-pong" avviata nel 1971.
- 7 gennaio – Cambogia: dopo quattro anni di dittatura il regime comunista dei Khmer rossi di Pol Pot viene deposto da truppe regolari vietnamite, che insediano al suo posto un governo-fantoccio filosovietico; il regime di Pol Pot in meno di quattro anni ha provocato la morte di quasi due milioni di persone, circa un terzo della popolazione cambogiana.
- 9 gennaio – Roma: un commando neofascista irrompe negli studi di Radio Città Futura, ferisce a colpi di pistola cinque conduttrici e dà fuoco ai locali.
- 10 gennaio – Roma: neofascisti assaltano una sede della DC. Negli scontri con le forze dell'ordine muore il giovane missino Alberto Giaquinto. Poche ore dopo estremisti di sinistra uccidono Stefano Cecchetti, sospettato di essere un fascista.
- 16 gennaio – Roma: Giovanni Ventura, imputato per la strage di Piazza Fontana, evade: sarà arrestato in Argentina in agosto.
- 16 gennaio – Iran: dopo mesi di proteste popolari lo Shāh Mohammad Reza Pahlavi lascia il paese. Al suo posto, giovedì 1º febbraio, assumerà il potere l'āyatollāh Ruhollāh Khomeini, tornato dall'esilio in Francia.
- 24 gennaio – Genova: le Brigate Rosse uccidono l'operaio-sindacalista Guido Rossa; i suoi funerali sono accompagnati da un'imponente manifestazione, a cui partecipa circa un milione di persone; è la risposta del mondo operaio al terrorismo.
- 29 gennaio – Milano: un commando di Prima Linea uccide il giudice Emilio Alessandrini; dal 1972 indagava sulla pista neofascista della strage di Piazza Fontana.
Febbraio
- 1º febbraio
- 2 febbraio – New York: il bassista dei Sex Pistols, Sid Vicious, viene trovato morto per overdose.
- 18 febbraio – Sahara: nevica per mezz'ora nel deserto del Sahara.
- 22 febbraio - indipendenza di Saint Lucia.
- 23 febbraio – Catanzaro: si conclude il processo per la Strage di Piazza Fontana: condannati all'ergastolo dalla Corte d'assise i neofascisti Franco Freda, Giovanni Ventura e Guido Giannettini; è riconosciuta l'inconsistenza della pista anarchica con l'assoluzione di Pietro Valpreda. Assolti Marco Pozzan e Mario Merlino.
Marzo
- 1º marzo – Italia: si conclude il processo per lo scandalo Lockheed: Mario Tanassi è giudicato colpevole, mentre viene assolto Luigi Gui.
- 4 marzo
- Le immagini inviate da Voyager I mostrano che Giove è circondato da un anello.
- Stephen Synnott scopre Metis.
- 5 marzo
- 9 marzo – muore il cardinale Segretario di stato Vaticano Jean-Marie Villot.
- 13 marzo – entrata in vigore del Sistema Monetario Europeo.
- 14 marzo – Il centesimo anniversario della nascita di Albert Einstein viene ricordato in tutto il mondo.
- 19 marzo – la magistratura americana incrimina il finanziere Michele Sindona per la bancarotta della Franklin National Bank.
- 20 marzo
- Italia: quinto governo Andreotti
- Roma: il giornalista Mino Pecorelli, direttore del settimanale «OP», è assassinato a colpi d'arma da fuoco.
- 26 marzo – trattato di pace fra Egitto e Israele
- 28 marzo – Three Mile Island, USA: il surriscaldamento del reattore di una centrale nucleare provoca la parziale fusione del nucleo e il rilascio di gas radioattivi nell'atmosfera. È uno dei più gravi incidenti della storia dell'energia nucleare.
- 31 marzo – Israele vince l'Eurovision Song Contest, ospitato a Gerusalemme, Israele.
Aprile
- 7 aprile
- Giappone: viene trasmesso il primo episodio della serie TV anime Mobile Suit Gundam.
- Padova: il sostituto procuratore della repubblica Pietro Calogero ordina l'arresto di un gruppo di dirigenti dei gruppi extraparlamentari Autonomia Operaia e Potere Operaio: tra di essi Toni Negri, Oreste Scalzone, Emilio Vesce, Luciano Ferrari Bravo, Franco Piperno, accusati di associazione sovversiva e insurrezione armata contro lo Stato. Alcuni degli arrestati vengono accusati anche di aver preso parte al rapimento e all'uccisione di Aldo Moro (l'imputazione cade nel 1980). In sede giudiziaria (il processo 7 aprile), Calogero sostiene che Toni Negri sia stato la "mente" delle Brigate Rosse. Quasi tutte le accuse mosse agli arrestati vengono in seguito a cadere.
- 11 aprile – Uganda: Idi Amin viene deposto.
- 15 aprile – Pasqua cattolica
Maggio
- 4 maggio – Regno Unito: vittoria elettorale dei conservatori di Margaret Thatcher, prima donna ad occupare la carica di primo ministro.
- 13 maggio – Italia: si conclude il campionato di Serie A, con il Milan vincitore del suo 10º scudetto.
- 24 maggio – Cannes: si conclude il festival di Cannes con la vittoria della Palma d'oro da parte di Francis Ford Coppola.
- 25 maggio
- New York: Etan Patz, un bambino di sei anni, scompare nel nulla dopo essere uscito di casa per prendere lo scuolabus. Non verrà mai più ritrovato, diventando uno dei bambini scomparsi più famosi d'America.
- Chicago: un Douglas DC-10 della American Airlines precipita poco dopo il decollo dall'aeroporto internazionale O'Hare. Muoiono tutte le 271 persone a bordo e 2 persone a terra.
- 29 maggio – Italia: vengono arrestati i brigatisti Valerio Morucci e Adriana Faranda, sospettati di aver partecipato alla strage di Via Fani.
Giugno
- 3 giugno – Italia: elezioni politiche anticipate: DC 38,3%; PCI 30,4%; PSI 9,8%; MSI-DN 5,3%; PSDI 3,8%; PRI 3%.
- 10 giugno – Europa: nei nove stati della CEE si svolgono le prime elezioni a suffragio universale diretto del Parlamento europeo. In Italia: DC 36,5%; PCI 29,5%.
- 18 giugno – Vienna: Stati Uniti e Unione Sovietica firmano il trattato SALT II. Viene stabilito un tetto massimo all'impiego di armi nucleari offensive, pari a 1.320 missili balistici intercontinentali e missili balistici sottomarini con testata multipla. Viene inoltre decisa la distruzione dei vettori in eccedenza.
- 20 giugno – Roma: la comunista Nilde Iotti è la prima donna ad essere eletta Presidente della Camera dei deputati.
- 30 giugno – Torino: si svolge la prima giornata dell'orgoglio omosessuale in Italia: in 5 000 si riversano nelle strade della città.
Luglio
- 1º luglio – viene immesso in vendita in Giappone dalla Sony il primo lettore stereo portatile, il Walkman.
- 11 luglio – Milano: viene assassinato l'avvocato Giorgio Ambrosoli, liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona.
- 12 luglio
- al Comiskey Park di Chicago si tiene la Disco Demolition Night, degenerata in sommossa.
- Le Isole Gilbert diventano indipendenti sotto il nome di Kiribati.
- 13 luglio – Roma: Antonio Varisco, ufficiale dei carabinieri, è ucciso dalle Brigate Rosse.
- 14 luglio – Auckland, Nuova Zelanda: la Nazionale francese di rugby, capitanata da Jean-Pierre Rives, batte all'Eden Park gli All Blacks per 24-19. Si tratta della prima vittoria francese sul suolo neozelandese.
- 16 luglio – Iraq: Saddam Hussein diventa presidente della repubblica.
- 19 luglio – Nicaragua: il Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale conquista il potere.
- 21 luglio – Palermo: Boris Giuliano, capo della mobile di Palermo, viene ucciso mentre prende il caffè in un bar da Leoluca Bagarella, killer per i corleonesi di Totò Riina.
Agosto
- 3 agosto – Guinea Equatoriale: il dittatore Francisco Macías Nguema viene rovesciato con un colpo di Stato dal nipote trentasettenne Teodoro Obiang Nguema Mbasogo.
- 4 agosto – Roma: formazione del primo governo Cossiga, composto da DC, PSDI e PLI con l'astensione di PSI e PRI.
- 5 agosto – Sahara Occidentale: trattato di pace tra Fronte Polisario e Mauritania per il ritiro delle truppe dal territorio occupato da quest'ultima.
- 14 agosto – Inghilterra: a seguito di una violenta tempesta perdono la vita 17 partecipanti all'Admiral's Cup.
- 27 agosto – Italia: rapiti in Sardegna Fabrizio De André e Dori Ghezzi.
Settembre
- 9 settembre – Monza: Jody Scheckter vince il titolo mondiale piloti per la Ferrari, non ve ne saranno altri fino al 2000 con l'inizio dell'"era" di Michael Schumacher.
- 10 settembre – Angola: morte di Agostinho Neto, presidente della Repubblica e guida dell'MPLA. José Eduardo dos Santos lo sostituisce nelle cariche.
- 12 settembre – Città del Messico: Pietro Mennea stabilisce il record del mondo nei 200 metri piani con il tempo di 19"72.
- 13 settembre – Venda dichiara la propria indipendenza dal Sudafrica.
- 14 settembre – Cagliari: un aeromobile Douglas DC-9 della Aero Trasporti Italiani si schianta sui monti presso Capoterra. Nell'incidente muoiono tutti i 27 passeggeri e i 4 membri dell'equipaggio.
- 16 settembre – Afghanistan: il primo ministro afghano, Hafizullah Amin, seppur osteggiato dall'Unione Sovietica, destituisce il capo dello Stato, Muhammad Taraki.
- 20 settembre – Repubblica Centrafricana: l’imperatore e dittatore centrafricano Jean-Bédel Bokassa, viene destituito da un colpo di Stato appoggiato dalla Francia, mentre si trova all’estero. L’ex-presidente David Dacko assume la carica di presidente della Repubblica, sciogliendo così l’Impero Centrafricano, proclamato da Bokassa nel 1976.
- 25 settembre – Palermo: il magistrato Cesare Terranova viene ucciso dalla mafia insieme al maresciallo Lenin Mancuso.
Ottobre
- 1º ottobre – Nigeria: termina la dittatura militare, e si stabilisce la Seconda Repubblica nigeriana.
- 6 ottobre – Papa Giovanni Paolo II visita gli Stati Uniti.
- 27 ottobre – indipendenza di Saint Vincent e Grenadine.
Novembre
- 4 novembre:
- Teheran, capitale dell'Iran: un gruppo di studenti musulmani occupa l'ambasciata statunitense. La crisi degli ostaggi dura 444 giorni.
- La Mecca: sequestro della Grande Moschea da parte di radicali wahabiti contro la politica semi laica dei regnanti sauditi. Inizio del radicalismo sunnita in parallelo a quello sciita dell'Iran di Khomeini in mezzo alla contrapposizione est-ovest sfociata contemporaneamente con l'invasione sovietica dell'Afghanistan.
Dicembre
- 3 dicembre – a Cincinnati, in Ohio, la calca al Riverfront Coliseum, durante un concerto degli Who, provoca undici morti (i membri del gruppo sapranno della disgrazia solo dopo la fine dello show).
- 9 dicembre – L'OMS dichiara eradicato il Vaiolo.
- 10 dicembre – Italia: approvata al Senato l'installazione su territorio italiano di missili Pershing e Cruise.
- 15 dicembre
- Roma: decreto antiterrorismo del governo che prevede il fermo di polizia di 48 ore, l'inasprimento delle pene per i reati di terrorismo, l'introduzione di particolari benefici di legge e sconti di pena per i terroristi pentiti che forniscano informazioni utili alla conduzione delle indagini e allo smantellamento delle organizzazioni eversive.
- Italia: prendono il via le trasmissioni della Terza Rete Rai e nasce il Tg3.
- 16 dicembre – Roma: Democrazia Nazionale, formazione nata da una scissione del MSI nel 1976, si scioglie e confluisce nella corrente andreottiana della DC.
- 21 dicembre
- Verona: viene assassinato Fabio Maritati, figlio diciottenne di un ispettore della Polizia di Stato, Antonio Maritati, vero obiettivo dell'agguato.
- Londra: firmato l'accordo di Lancaster House per un cessate il fuoco in Rhodesia.
- 22 dicembre – liberato Fabrizio De André (Dori il giorno precedente) dall'Anonima sequestri sarda, era prigioniero dal 27 agosto dello stesso anno.
- 23 dicembre – la più alta funivia in Europa, il Piccolo Cervino, viene inaugurata.
- 24 dicembre – l'Unione Sovietica invade l'Afghanistan.
- 27 dicembre – l'Unione Sovietica prende il controllo dell'Afghanistan e Babrak Karmal sostituisce il presidente destituito Hafizullah Amin.
Nati
Morti
Calendario
Premi Nobel
- per la Pace: Madre Teresa di Calcutta
- per la Letteratura: Odysseus Elytis
- per la Medicina: Alan M. Cormack, Godfrey N. Hounsfield
- per la Fisica: Sheldon L. Glashow, Abdus Salam, Steven Weinberg
- per la Chimica: Herbert C. Brown, Georg Wittig
- per l'Economia: Arthur Lewis, Theodore W. Schultz